Ecco otto tipi popolari di aerei RC spiegati per aiutarti non solo a trovare un aereo che soddisfi i tuoi gusti, ma soddisfi anche le tue esigenze.
AEREI DA ALLENAMENTO
Gli aeroplani Trainer RC sono progettati per i principianti e sono generalmente meno appariscenti ed eccitanti. In genere hanno un posizionamento delle ali alto – ali montate sopra la fusoliera – con entrambi i pannelli alari leggermente inclinati verso l’alto; questo angolo verso l’alto è chiamato diedro.
L’ala alta e l’architettura diedro sono meccanismi autocorrettivi che danno al tuo aereo trainer una maggiore stabilità laterale. Se un disturbo (come una raffica di vento) provoca l’abbassamento di un’ala, l’ala inferiore produrrà più portanza e riporterà l’aereo in equilibrio orizzontale.
AEREI SPORTIVI
Un aereo sportivo è il livello successivo di un trainer RC e può essere pensato come un ibrido tra un trainer e un aereo acrobatico. Pur mantenendo alcune qualità di autocorrezione per un volo stabile, incorporano anche architetture come una configurazione ad ala bassa e profili simmetrici che consentono loro di eseguire manovre più avanzate. Per questo motivo, molti hobbisti usano effettivamente un aereo sportivo come addestratore acrobatico.
Gli aerei sportivi costituiscono la più grande categoria di aerei RC sul mercato. A differenza degli aerei in scala o degli uccelli da guerra che sono modellati su aerei reali, un aereo sportivo può letteralmente essere qualsiasi cosa; quindi, sono progettati esclusivamente per la funzione, ad esempio per la velocità, l’agilità o l’acrobazia.
AEREI AEROBATTICI 3D
Gli aerei RC acrobatici sono progettati e realizzati su misura per le manovre acrobatiche. Sono costruiti con superfici di controllo più grandi (rispetto alle loro dimensioni) rispetto ai normali warbird o addestratori, dando loro maggiori velocità di rollio, beccheggio e imbardata. Ciò consente loro di eseguire manovre estreme sia alle alte che alle basse velocità.
La maggior parte degli aerei RC acrobatici sono costruiti con una configurazione ad ala centrale, con l’ala montata nella parte centrale della fusoliera. In combinazione con profili aerodinamici simmetrici, un aereo RC acrobatico non ha tendenze autocorrettive, il che consente loro di completare manovre avanzate con alta precisione. Architetture autocorrettive come una configurazione ad ala alta o un diedro possono essere dannose quando si tratta di acrobazie aeree in quanto possono far deragliare le tue manovre.
ALIANTI
Ci sono generalmente due tipi di alianti RC: alianti puri e alianti a motore. Gli alianti puri non hanno una fonte di energia per generare spinta, ma si affidano esclusivamente al vento e alle termiche – sacche d’aria calda – per rimanere in volo. Sono normalmente progettati con ali lunghe e sottili e una fusoliera sottile che consente loro di generare la minima resistenza per una data quantità di portanza. Poiché non hanno un motore o un motore, dovrai lanciarli a mano in aria; una volta in volo, funzionano come qualsiasi altro aereo RC.
Un aliante a motore è un aliante con un’elica. Sono una scelta popolare per i principianti poiché il loro design leggero e aerodinamico li rende molto stabili e facili da pilotare. Una volta raggiunta un’altitudine sufficiente, puoi tenere le mani lontane dall’acceleratore e goderti tempi di volo molto più lunghi rispetto a un normale aereo RC elettrico.
AEREI IN SCALA
Gli aerei in scala RC sono modelli che replicano aerei reali ma su una scala molto più piccola, ad esempio un aereo in scala 1:15 significherebbe che l’aereo è 15 volte più piccolo di quello reale. Oltre alle caratteristiche fisiche, un piano in scala di qualità può anche replicare attributi funzionali. Ad esempio, l’Avios C-130 di HobbyKing è dotato di carrelli di atterraggio completamente sequenziati, una porta di carico funzionante e luci di navigazione azionabili.
Mentre gli hobbisti possono godersi i dettagli intricati e la bellezza dell’aereo originale, i modelli in scala non sono necessariamente costruiti per le prestazioni. Ciò è dovuto principalmente alle loro ali e superfici di controllo che sono leggermente più piccole del tuo normale aereo sportivo o acrobatico. Un aereo in scala reale non avrà problemi in quanto le dimensioni delle sue ali possono generare una portanza sufficiente per prestazioni ottimali. Tuttavia, se ridotta di 15 o anche 20 volte, l’aerodinamica del velivolo originale diventerà inevitabilmente meno potente. Quindi, se vuoi un aereo in scala ad alte prestazioni, acquistane uno più grande.
IDROVOLANTI
Gli idrovolanti utilizzano la loro fusoliera per decolli e atterraggi, mentre un idrovolante utilizza galleggianti o pontoni; la loro fusoliera non tocca mai l’acqua. Generalmente, un idrovolante RC è limitato alle acque quando non vola, tuttavia, la maggior parte degli idrovolanti RC – come il Durafly Tundra – avrà la possibilità di decollare e atterrare sia sull’acqua che a terra, rendendoli un aereo anfibio.
Gli idrovolanti RC sono sempre stati molto popolari in quanto offrono un altro livello di realismo e novità all’hobby. Le abilità richieste per decollare e atterrare sull’acqua sono completamente diverse da quelle a terra. Eppure, una volta padroneggiato, lo scenario epico del tuo aereo che taglia delicatamente le calme acque prima di prendere il volo è davvero sensazionale. E con il 71% della superficie terrestre coperta d’acqua, potresti scoprire che volare su un lago, un fiume o una spiaggia è molto più accessibile e spazioso rispetto al tuo parco o pista di volo locale.
WARBIRDS
Il termine warbirds si riferisce generalmente a qualsiasi aereo d’epoca che ha prestato servizio nell’esercito. Tecnicamente, questo comprende tutti gli aerei che hanno visto l’azione in qualsiasi guerra, tuttavia, gli uccelli da guerra RC provengono principalmente dalla seconda guerra mondiale. Alcuni dei warbird RC più popolari includono il P-51 Mustang, lo Spitfire e il Vought F4U Corsair.
Cosa rende i warbirds così popolari? Se hai posto questa domanda a un vero hobbista, preparati a perdere almeno due ore per una risposta. Per risparmiare tempo, ecco un elenco di ciò che rende i warbirds RC così irresistibili: nostalgici, espliciti, carismatici, classici, estetici, fotogenici…
AEREI A REAZIONE
Le differenze tra un vero jet e un aereo sono però evidenti, perché i jet RC possono anche utilizzare le eliche per generare spinta, classificarli come jet è tecnicamente scorretto. Tuttavia, nell’hobby, troverai tre tipi di getti RC: getti a elica, getti EDF (Electrical Ducted Fan) e getti a turbina.
Indipendentemente dalla loro fonte di alimentazione, i jet RC sono costruiti per prestazioni simili a una scala: alta velocità e alta agilità. In genere hanno una configurazione ad ala centrale con un design dell’ala trapezoidale e/o a freccia, attributi che li rendono eccezionalmente aerodinamici. Le loro ali sono anche generalmente più corte o più piccole, dando loro un carico alare inferiore che aumenta notevolmente la loro manovrabilità. Se vuoi qualcosa di fresco, veloce e agile, l’acquisto di un jet RC è qualcosa di cui non te ne pentirai.